lunedì 19 ottobre 2009

"SQUOLLA"

buon giorno
mi svesto da elettore pd e mi vesto da padre, padre che è tornato dalla riunione di classe dove è stato chiarito senza colori o posizioni cosa cambierà in questo anno in seguito ai tagli.
se un insegnante manca per meno di cinque giorni, non si può assegnare alla classe un suplente (si potrebbe ma non ci sono piu i fondi) quindi tutti gli insegnanti della scuola anno dato disponibilità alterne coprendo i giorni della settimana, quindi se manca per quattro giorni l'insegnante di matematica nella classe di mio figlio si potrebbe verificare che ogni ora ha una insegnante diversa, tutti i laboratori sono in forse, tipo: informatica,tecnica, disegno, teatro, palestra, musica ecc perchè se una insegnante è a copertura di un altra la classe non si può spostare. (nota mia e lo slogan delle tre "i" ?) le gite tutte da rivedere perche senza compresenza non è possibile, da un insegnante ogni 8/12 bambini si è passati ad un insegnante ogni 20/25, se la gita fortunatamente venisse fatta gli insegnanti avrebbero solo credo 6 ore pagate per le restanti gli viene assegnato un obolo da 0,30 a 2 euri (chi glie lo fà fare?), potrebbero dare le insegnanti ore (sue) di disponibilità al di fuori di tutto, ma non sarebbero coperte da assicurazioni.
per ora mi fermo quì anche perchè tante tecnicità non le ho capite, ho capito comunque che andando avanti i fondi si stringono e la formazione di mio figlio la vedo a rischio.
....... un attimo che mi rivesto da elettore pd....... ecco fatto, perchè ministro gelmini mi viene a dire che la scuola è da riformare dopo anni di dominio maoistaleninista e lo fà con dei tagli mascherati?, perchè non ci spiegate bene a noi genitori che cosa ci verrà a mancare da una scuola che sinceramente era già disastrata?
io da genitore ho il diritto di lavorare (finche ne ho) in pace, sapendo che mio figlio è in buone mani, sapendo con chi è e cosa fà.
ma soprattutto mio figlio e tutti gli altri non devono anche loro pagare i vostri conti, che già noi stiamo pagando, anno il diritto di imparare e di giocare assieme e noi genitori abbiamo il sacrosanto diritto di sapere che cosa stà succedendo, caro ministro certo è chiaro che ci state spingendo nelle scuole private, quelle che voi conoscete bene e che con uno stipendio da ventimila euro e oltre mensili non sono un problema, ma cara mariastella, quante familie possono permetterselo senza dover indebitarsi fino al collo?
o anche questo è nel conto..................

Nessun commento:

Posta un commento