giovedì 10 settembre 2009

ESSERE DEMOCRATICI




questa situaizone italiana non è facile essere democratici, siamo portati agli accessi, o con o contro e se sei con non puoi plaudere a chi è contro nemmeno se condividi un pensiero o una virgola, non stò parlando degli antipodi ,dei poli, di destra o sinistra ma proprio Degli intestini di qualsiasi tema.
mio figlio di sette anni mi ha chiesto (non sò perchè) come mai berlusconi fà tutto sbagliato, io sinceramente gli ho risposto, che ha mio parere quell'uomo non lavora per noi, ma per la maggioranza degli italiani lo stà facendo lo dimostra che ha vinto le elezioni e quindi bisogna rispettare tutto ciò, ma non stare zitti, si può contestare. quando la sera lò raccontato ha mia moglie mi ha guardato "strano" e mi ha detto: ma tè sei proprio democratico è!!!!
penso di averlo già detto io mi definisco con il kuore comunista (non ci dovrebbero essere ne poveri ne ricchi) ma con il pensiero democratico ( non essendo demente capisco che poveri e ricchi esisteranno sempre, ma possiamo rendere vivibile e dignitoso il divario, stringere il confine) ecco anche spiegato cosa vuol dire per mè essere democratico.
la gente è tanta e tutta differente e bersani sabato sera lo ha spiegato bene con un esempio, dicendo: quando cammino per strada la gente mi ferma e mi incita a battermi per spodestare berlusconi perchè non è degno ecc ecc, poi faccio quattro passi e altra gente mi dice: ma lasciate perdere berlusconi e pensate a noi che non arriviamo alla fine del mese.
il nocciolo è quì dobbiamo democraticamente dare ascolto a tutte le voci, smettere di correre dietro a chi si lamenta dipiù, ma ascoltare, somatizzare i problemi esposti e lavorare in sintonia con il popolo, se poi uno di questi giorni berlusconi andrà in pensione e con lui il berlusconismo, che sinceramente è deleterio e volgare, nonche irrispettoso, tanto di guadagnato perchè potremmo (come ci ha indicato fini) trovarci tutti assieme a discutere di come migliorare la vita in questo stupendo paese.
ecco cosa è per mè essere democratico ecco cosa è la democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento